appuntiamanolibera

but I, in love, was dense and mute

pensieri pessimi

Il figlio -fiore e spino- strappato
il padre che cercava l’ombra
la madre smarrita e i fratelli,
privati dello specchio chiaro
dell’innocenza, seme di speranza.
Lasciamoli pensare soli, per un po’,
non a lungo da perdersi nelle ferite-
solo un po’- che ciascuno tocchi
la soglia da non oltrepassare,
per ciascuno diversa, e trovi
dall’altra parte Tommaso
che li sospinge tutti verso la vita,
tutti, anche quel padre che
nell’ombra cercava,  cercava.

Direttore,
come di sé avrà detto a chi era
entrato in casa sua, da lui chiamato-
la casa aveva bisogno di  mani operose.
Le stesse che poi sottrassero chi
quella casa rendeva tabernacolo.
Le stesse che in un’altra casa
da quella non tanto lontana,
la sera prima e la sera dopo e forse
la sera stessa, accarezzavano
un altro bambino malato.
Non voglio sapere perché-non crederei
parole. C’è verità nel gesto?

Capace di dire che:
insomma, gli ha tolto un guaio
e  persino gli ha fatto un favore

 

 

 

sono solo cattivi pensieri, ma ne ho di peggiori

aprile 3, 2006 - Posted by | Uncategorized

4 commenti »

  1. Ma come ho fatto a non accorgermi che non ti avevo ancora linkato???
    Riparo al misfatto (adoro i tuoi versi!)…

    Commento di mamminacara | aprile 7, 2006 | Rispondi

  2. spesso i pensieri cattivi sono quelli più veri, malgrado tutto. secondo me però sbagli, yban cara, ed è bello dirlo una tantum.

    Commento di cinas | aprile 8, 2006 | Rispondi

  3. grazie, mi tranquillizzi, cinas

    Commento di yetbutaname | aprile 8, 2006 | Rispondi

  4. ho riletto i miei pensieri pessimi e mi sono accorta che erano peggio di come pensavo. Ho modificato perciò le due righe che precedono la terzina conclusiva, spero si chiarisca il senso. Grazie, cinas, grazie davvero

    Commento di yetbutaname | aprile 9, 2006 | Rispondi


Rispondi

